Dettagli tecnici

Stampa a Pantone su cartoncino bianco/grigio da 250 grammi
Plastificazione opaca di protezione
Accoppiamento con sfoglia di legno stampato a un colore in digitale

Se nei vecchi mercati il venditore era il fulcro del commercio, oggi nei supermercati il packaging riveste il ruolo di salesman con lo scopo di attirare l’attenzione tra gli scaffali. Questa volta però senza parole, in silenzio. Sono infatti immagini, pay off, grafica, colori e forme a concorrere insieme allo stesso obiettivo: emergere.

E a farsi notare sono sempre più packaging che prevedono l’utilizzo di lavorazioni particolari o la combinazioni di materiali che incuriosiscono e rendono originale il prodotto.

In questo post vogliamo mostrarvi un esempio di combinazione efficace di materiali con un risultato innovativo. I tre prodotti, rispettivamente Pandoro, Panettone e Pampepato della pasticceria Carletti, sono stati inizialmente stampati con colore Pantone su cartoncino bianco/grigio da 250 grammi, il quale poi è stato reso più resistente con una plastificazione opaca di protezione.

Ma la vera particolarità di queste confezioni è l’accoppiamento con una sfoglia di legno stampato a un colore in digitale.
Grazie alla collaborazione con Inwood International è stato possibile impreziosire le scatole con un materiale come il legno fino ad oggi considerato “non utilizzabile” per la produzione di flexible packaging.
L’azienda ha infatti brevettato Legnetto, un prodotto per il quale è stato studiato un procedimento per la preparazione di semilavorati per la realizzazione di confezioni in varie essenze lignee, caratterizzati da piegature di eccellenza che non danno origine a rotture e ritornano perfettamente allo stato originario per tutta la durata della vita della scatola.

Grazie alla possibilità tecnica di stampare e decorare la sfoglia di legno, abbiamo potuto inoltre personalizzare il prodotto secondo le specifiche esigenze del cliente.

Plastificazione, fustellatura, accoppiamento sono state realizzate da Litos srl.

Le buone idee sono contagiose

Florence Biennale 2017.Il...

Nel centenario dalla nascita del De Stijl, conosciuto anche come Neoplasticismo, abbiamo...

Tutti per Aria. Pannelli...

In occasione dell'evento "Tutti per Aria" organizzato dalla Fondazione Umberto Veronesi,...

Efit World. Etichette in...

Per Efit abbiamo realizzato numerose tipologie di etichette e packaging in piccolissime...

Il packaging Barbho. Un...

Per Barbho, azienda produttrice di una linea per la cura della barba, abbiamo realizzato...

Roba da Mastri. Il salone...

Lo scorso anno al Pala Sì di Terni abbiamo realizzato in cartone alveolare Kraft da 16...

Comedica. Espositore da banco...

Per rafforzare la propria comunicazione aziendale Comedica, centro polispecialistico che...